La Chiesa

La facciata della chiesa è del tutto rimaneggiata, ma la campata a crociera costolonata conservata alla sinistra del portale non è elemento da trascurare, costituendo essa l’unico esempio certo d’originaria adozione in un portico dalla copertura a volta realizzata in alternativa alla più diffusa falda a struttura lignea.

La chiesa a navata unica con un’esuberante e raffinata coltre di stucchi settecenteschi, con presbiterio quadrangolare dove è visibile la crociera tardogotica. Sul fronte esterno della parete di sinistra dell’unica attuale navata i restauri hanno rimesso in luce il profilo delle finestre a monofora (rintracciate anche sul lato opposto) oltre a quello di un’arcata ogivale in prossimità dell’angolo con la facciata: tale elemento può far presumere che esistesse anche la navata collaterale, salvo non si voglia riferire ad un portale laterale.

Il soffitto di legno è suddiviso in pannelli esagonali con al centro un pannello di forma quadrata atto a costituire un cassettonato, completato con elementi floreali dipinti. Nel coro esistono una serie di scanni con postergale decorate a rilievo, con grandi cariatidi, fregio, cornice e cimasa di buon intaglio, opera sicuramente di maestranze locali risalente alla seconda metà del Settecento.