Fraternità T.O.M.

Il 5 giugno 2022, Solennità di Pentecoste, la nostra comunità parrocchiale ha vissuto una giornata storica, il ritorno del Terz’Ordine dei Minimi dopo 90 anni, con la professione nel Terz’Ordine dei Minimi di 7 persone: Anna Aiello, Fernando Cannata, Angela Dodaro, Loredana Malizia, Antonio Monaco, Irene Perri e Bianca Scarnati e insieme a loro ha professato anche Don Antonio Martello della Diocesi di Rossano.

Il 9 Marzo 2023 in occasione dell’inaugurazione della Via dei Monasteri e con l’accoglienza della reliquia dello zoccolo di San Francesco di Paola, nel nostro Santuario di San Francesco di Paola, durante una solenne Celebrazione Eucaristica, è stata presentata alla Comunità Parrocchiale la Fraternità del Terz’ordine dei Minimi di Spezzano della Sila nata, in seguito alla richiesta formulata dal M. Rev. Padre Provinciale P. Francesco Trebisonda del 26 agosto 2022, all’autorizzazione di Mons. Giuseppe Piemontese, Amministratore Apostolico della Diocesi di Cosenza -Bisignano del 23 novembre 2022, con Decreto del Correttore Generale dell’Ordine dei Minimi M.R. Padre Gregorio Colatorti del 22 gennaio 2023.

Le elezioni del Consiglio di Fraternità hanno avuto luogo il 20 febbraio 2023 con l’elezione a Correttrice/Presidente della Fraternità Anna Aiello.
Le deleghe sono state attribuite giorno 26/05/2023 alla presenza del Padre Provinciale, di Padre Domenico Crupi, assistente Provinciale, della Sig.ra Adele Calomino, Correttrice Provinciale e naturalmente di Don Michele Buccieri, assistente di Fraternità. Il Consiglio di Fraternità è, quindi, così composto: Correttrice/Presidente Anna Aiello Segreteria/Vicepresidente Angela Dodaro Delegato alla Formazione Irene Perri Delegato Stampa Antonio Monaco Delegato Economo Loredana Malizia Le deleghe sono state attribuite giorno 26/05/2023 alla presenza del Padre Provinciale, di Padre Domenico Crupi, assistente Provinciale, della Sig.ra Adele Calomino, Correttrice Provinciale e naturalmente di Don Michele Buccieri, assistente di Fraternità. Dolo la riunione del Consiglio, la Fraternità ha eletto la Delegata al Congresso Nazionale TOM, che avrà luogo da 9 al 11 giugno a Paola, nella persona di Angela Dodaro.

In seguito i componenti del Consiglio Provinciale presenti e il Padre Provinciale hanno incontrato gli aspiranti Terziari: Bafaro Carmelina, Mazzuca Loredana e Castiglione Franca già al secondo anno di formazione e i nuovi aspiranti: Crocco Mario, Pucci Mario, Provenzano Anita, Greco Francesca, Cioffi Cristina, Rizzo Marisa, e Pantusa Anna Maria