Solenni festeggiamenti in onore di S. Francesco di Paola 12-22 settembre 2025
Carissimi fratelli e sorelle,
la festa del nostro santo protettore S. Francesco di Paola in questo anno 2025 si colloca nella cornice dell’Anno Santo nel quale il nostro Santuario è meta giubilare temporanea foraniale.
Come richiesto nel decreto del nostro Arcivescovo nel Santuario saranno predisposti percorsi di preparazione spirituale e di accoglienza dei pellegrinaggi e soprattutto la possibilità di accostarsi ai Sacramenti dell’Eucarestia e della Riconciliazione per lucrare l’indulgenza giubilare.
La speranza, tema del Giubileo, “insieme alla fede e alla carità, formano il trittico che esprime l’essenza della vita cristiana, in cui la speranza è quella che indica la direzione e la finalità dell’esistenza. Abbiamo bisogno di abbondare nella speranza per testimoniare in modo credibile e attraente la fede e l’amore che portiamo nel cuore” (Spes non Confundit).
Ancora oggi il nostro amato Santo ci ricorda: “correggetevi e pentitevi dei vostri peccati, poiché Dio vi aspetta a braccia aperte”. E ci indica la strada da percorrere fiduciosi nella misericordia di Dio per vivere pienamente la nostra vita cristiana, “perché la fede sia gioiosa, la carità entusiasta; perché ognuno sia in grado di donare anche solo un sorriso, un gesto di amicizia, uno sguardo fraterno, un ascolto sincero, un servizio gratuito, sapendo che, nello Spirito di Gesù, ciò può diventare per chi lo riceve un seme fecondo di speranza”.
Buona festa!
Il parroco Don Michele Buccieri